Buongiorno ragazze e ragazzi, o meglio buon pomeriggio!!! come state? com'è andata con il ritorno dell'ora solare? la mia sveglia sul comodino ed il pc si impostano automaticamente mentre cellulare, sveglia cucina ed auto no, e appena sveglia nel tragitto tra camera-bagno-cucina ho pensato: "possibile che ho impiegato più di un'ora per lavarmi la faccia???"
oggi post di cucina dedicato al risotto ai peperoni,
io amo i peperoni ovunque, sulla pizza, nella piadina, ripieni (di riso).
Ho assaggiato questo piatto un paio di anni fa a verona e così ho cercato una ricetta su internet
questa è la mia proposta, relativamente light (che non guasta mai) senza cipolla, senza vino, senza burro a fine cottura per mantecare.. con parmigiano a scelta.
nonostante la breve lista degli ingredienti è buonissimo ed è pensato anche per chi non mangia formaggio.
ingredienti:
- 3/4/5 peperoni a seconda della qualità,750 ml di acqua e 1 dado, 150 gr. di riso, parmigiano, olio di oliva e sale quanto basta.
preparazione:
lavate i peperoni, passateli in forno per una quarantina di minuti rigirandoli ogni dieci sui quattro lati, lasciateli raffreddare,
privateli della pelle e dei semi (mi raccomando togliete tutti i semi perchè questi non cucinano come il riso);
preparate in un pentolino il brodo;
in una casseruola fate soffriggere nell'olio di oliva i peperoni arrostiti, regolate di sale, aggiungete il riso e fate tostare,
coprire con il brodo ed impostare il timer a 15 minuti, coprire e lasciate cucinare per un paio di minuti, dopodichè rimescolate e aggiungete altro brodo, coprite e lasciate cucinare ancora per un paio di minuti, ripetete fino a cottura ultimata.
servire e a piacere aggiungere il parmigiano
provatela e fatemi sapere
un bacio
Mariangela
ps: infornare i peperoni rende il piatto più digeribile.
Nessun commento:
Posta un commento