sabato 14 aprile 2012

Impariamo a disegnare

Buongiorno ragazze,
non ho fatto in tempo a dire che era arrivata la primavera che si è appena abbattuto sull'italia il mini ciclone mediterraneo Lucy, e che almeno per i prossimi giorni condizionerà il tempo.. facendo saltare tutti i progetti di gite fuori porta
vabbè..
tanto prima o poi la primavera arriverà..
ma veniamo a noi
oggi vi mostro il mio (primo ed unico) tentativo di imparare l'arte del disegno
sono sempre stata affascinata dalla pittura, da quella incredibile capacità dei pittori di rappresentare un immagine sia essa reale o virtuale,
e così - animata di coraggio e tanti buoni propositi - mi sono iscritta ad un corso base di disegno (per stra-principianti) insieme ad una mia amica.
Dopo le prime lezioni (un po' noiose ed abbastanza faticose) incentrate sull'esercizio delle linee, finalmente è arrivato il momento di riprodurre un'opera:
 il capitello o meglio parte di esso, una sezione..



immagino sia superfluo dire che quello a sinistra è il mio disegno e quello a destra l'immagine da riprodurre..
Finito il capitello, che a dire la verità non è ancora completo :-(, mi sono poi dedicata ai fiori  anzi ad un unico fiore


modificando anche il progetto iniziale che prevedeva in alto delle foglie..
per oggi mi fermo qui..
buona giornata
Mariangela




4 commenti:

  1. Cara Marianna, che bello trovare un nuovo blog, pieno di grinta e buoni propositi, mi iscriverei tra i tuoi followers se li aggiungi al layout , io adoro il country painting e tutto ciò che decora e mi fa stare bene, anche il mio blog è piuttosto recente ,se vuoi saperne di più fatti un giro e se ti servono consigli o qualsiasi informazione, non esitare a mandarmi una mail.
    A presto e buona fortuna
    Maddalena

    RispondiElimina
  2. Grazie tante per i complimenti e per l'augurio di buona fortuna, e grazie ancora per il suggerimento del layout, in effetti ero così desiderosa di mostrare le mie creazioni che mi sono poco preoccupata delle impostazioni del blog e di tutto il resto..
    Ho visto che anche tu sei siciliana.. e abbiamo la stessa età, che bello :-)
    a prestissimo allora
    Buona domenica
    ps: mi chiamo Mariangela :-)

    RispondiElimina
  3. Che bello! nonstante sia architetto col disegno a mano libera sono tangherissima, quando ho fatto io l'università ormai si faceva gia tutto col computer, brava, invidio tantissimo, chi, con due linee riesce a catturare un immagine!

    RispondiElimina
  4. guarda che anche io sono negata, ho fatto una enorme fatica per realizzare questi due disegni, che ho "quasi" completato (ancora non lo sono) solo per caparbietà, alla fine però ho capito che per me è più facile ricamare che disegnare, così ho appeso la cartellina al chiodo..
    grazie tante per i tuoi commenti.
    A presto e buona giornata

    RispondiElimina